L’ Istituto “Nostro-Repaci si configura, sul territorio dell’hinterland villese, come un polo culturale che svolge la propria funzione educativa e formativa al passo con una realtà in continua evoluzione, ponendosi all’avanguardia per le metodologie didattiche innovative e per le nuove tecnologie utilizzate. L’offerta formativa del Nostro-Repaci è molto ampia e variegata e garantisce la valorizzazione delle potenzialità di ogni studente e le pari opportunità di successo formativo; gli studenti potranno scegliere il corso di studi che prediligono tra il Liceo Classico, Linguistico, Scientifico, Scienze applicate, Sportivo, Scienze umane, Economico sociale, e l’Istituto Tecnico Economico - Amministrazione, Finanza e Marketing.

Le sedi del Liceo”Nostro”, sono attrezzate di Lim nelle aule didattiche, di laboratori , di sala proiezioni e conferenze. Il Nostro-Repaci è una scuola d’eccellenza che offre una formazione di base ampia e articolata, utile a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Persegue, pur nel rispetto dei diversi piani di studio, in sintonia con la moderna cultura europea, l’idea di un’educazione come acquisizione critica di strumenti culturali al servizio della formazione integrale della persona e del cittadino. Prioritarie sono le competenze linguistiche, matematico-logiche e scientifiche, digitali, nonché le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica in risposta alla richiesta di professionalità sempre più formate e specializzate proveniente dalle Università e dal mondo del lavoro.

L’Istituto è centro di preparazione Esami Cambridge English e snodo formativo territoriale del Piano Nazionale Scuola Digitale, è accreditato come sede di esami AICA per il rilascio della certificazione ECDL, partecipa a progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dal MIUR, aderisce a Reti di scuole e collabora con Enti esterni.

Numerosi sono i progetti inseriti nel PTOF per il prossimo anno scolastico 2021/2022: corsi di preparazione per il conseguimento delle certificazioni linguistiche e informatiche, potenziamento disciplinare di Biomedicina, Progettazione digitale, Lingua tedesca, Diritto; la programmazione didattica è implementata con visite guidate sul territorio, viaggi studio e viaggi d’istruzione, incontri con esponenti del mondo della cultura e della ricerca scientifica, laboratori teatrale, musicale, multimediale. Per la valorizzazione delle eccellenze, si favorisce la partecipazione a Concorsi culturali, Certamina di lingue classiche, Olimpiadi di Italiano, Filosofia, Debate , Astronomia, Scienze, Robotica.

L'inclusione scolastica degli studenti con disabilità ,con DSA e con altri BES viene perseguita attraverso percorsi individualizzati e con il supporto e la collaborazione dei Servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle Associazioni di settore..

Per garantire il diritto allo studio di tutti i propri studenti, l’Istituto offre tra i servizi la fornitura di libri e dizionari in comodato d’uso, anche grazie al progetto PON FSE “Il Libro come progetto”; la consegna di PC/Tablet in comodato d’uso e la Biblioteca on line sono ulteriori e validi supporti per gli studenti meno abbienti.

Accoglienza Classi Prime A.S. 22/23

Presentazione del nostro Istituto